Tobias Abendroth, Regional Sales Manager DACH di Jarltech Europe GmbH, e Jörk Schüßler, Marketing Director EMEA di Citizen Systems Europe, hanno discusso dell’importanza di un alloggiamento per stampanti che sia autoprotettivo e adatto alla disinfezione nel settore dell’ospitalità.
In un’epoca in cui sta prendendo piede il self-service e sempre più persone utilizzano gli stessi dispositivi, le aziende danno priorità a standard igienici elevati nella scelta delle loro apparecchiature. Desiderano anche essere più efficienti e sostenibili. I modelli CL-H300SV e CT-E601 di Citizen soddisfano questi requisiti.
Tobias Abendroth: Buongiorno Jörk, sono contento che tu sia qui oggi con noi per rispondere a tutte le nostre domande. Vorrei parlarle di due stampanti, la CL-H300SV e la CT-E601. Quali sono le differenze tra le due stampanti? Perché i clienti dell’ospitalità dovrebbero sceglierle?
Jörk Schüßler: Buongiorno Tobias, è un piacere per me essere qui. Al centro del settore alberghiero ci sono gli alimenti e la pulizia è un aspetto di primaria importanza. Disponendo di un innovativo alloggiamento autoprotettivo e disinfettabile, la CL-H300SV e la CT-E601 offrono un vantaggio significativo in termini di igiene e protezione dei clienti e del personale durante l’attività di stampa.
La superficie speciale dell’alloggiamento delle CL-H300SV e CT-E601 elimina germi e batteri, evitando che questi si accumulino e si moltiplichino sulle stampanti.
Per garantire una maggior igiene, le stampanti possono essere pulite con i disinfettanti più comuni (etanolo 70 %, IPA (alcol isopropilico) 70 %, Oxydol 3 %, soluzione di ipoclorito di sodio 0,05 %), rendendo ancora più semplice ed efficace la rimozione dei contaminanti. L’alloggiamento resiste senza problemi a sostanze chimiche aggressive e rispetta tutte le specifiche ISO 22196, motivo per cui portano il marchio SIAA.
Con una velocità di stampa fino a 350 mm al secondo, la CT-E601 è anche una delle stampanti POS più veloci della nostra gamma. Offre molte funzioni per stampare in modo affidabile e dispone di numerose opzioni di interfaccia come il Bluetooth, compatibile con Apple e Android.
L’unione di igiene, efficienza e affidabilità in un design lineare rende le stampanti perfette per i ristoranti, i bar e altri ambienti dell’ospitalità.
Tobias Abendroth: L’alloggiamento autoprotettivo e l’etichetta «pronta per la disinfezione» sono due caratteristiche molto interessanti. Cosa comportano esattamente e come funzionano?
Jörk Schüßler: Siamo molto orgogliosi di questo. Con «pronte per la disinfezione» si intende che le stampanti possono essere pulite con detergenti e disinfettanti standard, agenti che contengono solitamente sostanze chimiche aggressive che potrebbero danneggiare i dispositivi. Ciò comunque non influisce sulla funzionalità delle nuove stampanti.
Grazie all’alloggiamento antibatterico, le stampanti resistono anche ai batteri. Ciò previene l’accumulo di germi e ne favorisce l’eliminazione. La tecnologia dell’alloggiamento e della stampante portano il marchio SIAA in conformità alla norma ISO 22196. Ciò si traduce nella prevenzione efficace della proliferazione dei batteri, soddisfacendo i più elevati standard industriali.
Tobias Abendroth: Perché l’alloggiamento autoprotettivo e la possibilità di disinfezione sono così determinanti nel settore alberghiero?
Jörk Schüßler: I batteri sono ovunque. Su un centimetro quadrato di pelle umana vivono in media quasi 10 milioni di batteri. I ricercatori americani hanno identificato più di 4.700 specie di batteri che colonizzano i palmi delle mani. Le mani umane sono quindi un vero e proprio biotopo per innumerevoli specie di batteri.
I batteri presenti sulle mani sono generalmente innocui per le persone sane, ma anche gli agenti patogeni possono essere trasmessi con le mani. I virus dell’influenza e del raffreddore, per esempio, si diffondono facilmente tramite il contatto diretto delle mani o delle ringhiere e maniglie delle porte.
In settori come la ristorazione e la sanità, l’obiettivo consiste dunque nel ridurre al minimo i batteri ed evitare la trasmissione.
Tobias Abendroth: Come ha risposto il mercato? Quanti hanno già scelto una stampante Citizen con alloggiamento autoprotettivo? Perché ce ne dovrebbero essere di più?
Jörk Schüßler: La risposta del mercato è stata molto positiva. Molte aziende riconoscono il valore aggiunto di una stampante adatta alla disinfezione con alloggiamento autoprotettivo, soprattutto nei settori in cui l’igiene è fondamentale come la sanità, l’ospitalità e la vendita al dettaglio. Da quando abbiamo introdotto l’alloggiamento autoprotettivo, molti clienti hanno già optato per una stampante Citizen dotata di questa tecnologia. Stiamo assistendo a un aumento della domanda dovuta alla crescente consapevolezza dell’igiene e della pulizia sul posto di lavoro.
Tobias Abendroth: Hai appena citato il settore della vendita al dettaglio. Oltre all’industria dell’ospitalità, quali altri settori posso trarre vantaggio dall’alloggiamento autoprotettivo della CL-H300SV e della CT-E601?
Jörk Schüßler: La CL-H300SV e la CT-E601 possono essere usate in molti settori. Oltre all’ospitalità, sono indicate anche per l’utilizzo nella sanità, nella vendita al dettaglio, nei musei e nei parchi divertimento, nelle stazioni di servizio e nei minimarket.
Le stampanti sono utili in tutti i luoghi di incontro e laddove la pulizia è un aspetto chiave. In ambienti affollati come supermercati, ristoranti e farmacie, dove le stampanti vengono utilizzate da persone diverse, le proprietà antibatteriche contribuiscono a migliorare l’igiene.
Tobias Abendroth: Nella gamma di prodotti Citizen ci sono altri stampanti con alloggiamento autoprotettivo? Ne sono previste altre?
Jörk Schüßler: Un altro modello di stampante con alloggiamento autoprotettivo è la CT-E301, che resiste anche alle sostanze chimiche aggressive contenute nei detergenti, garantendo una qualità di stampa sempre elevata.
Dato che il nostro obiettivo è quello di integrare tecnologie innovative nei nostri prodotti, promuovendo ulteriormente la crescita dei clienti, Citizen innova costantemente i suoi modelli di stampa. Pertanto, ci sono sempre in cantiere nuovi modelli.
Tobias Abendroth: Sembra molto promettente! Come vede Citizen il mercato futuro delle stampanti in contesti sanitari come gli ospedali? Ci saranno altre tendenze? Quali sono le tendenze future che le stampanti CL‑H300SV e CT-E601 soddisfano già?
Jörk Schüßler: Citizen ritiene che il mercato futuro di stampanti nel settore ospedaliero sia in rapida crescita e orientato all’innovazione. L’attenzione crescente all’igiene e alla sicurezza dei pazienti, anche in altri settori, aumenterà ulteriormente la richiesta di soluzioni specializzate. Le stampanti hanno un ruolo essenziale negli ospedali, sia per stampare i braccialetti per i pazienti, sia per stampare le etichette dei medicinali o altri documenti importanti. Aspetti come l’igiene, l’affidabilità e la semplicità d’uso stanno assumendo sempre più importanza. Citizen è già ben posizionata per soddisfare tali requisiti con la CL-H300SV e la CT-E601.
Le tendenze future del settore ospedaliero consistono in una maggiore integrazione delle tecnologie intelligenti e IoT, nell’automazione dei processi per prevenire gli errori e nella crescente importanza delle tecnologie igieniche. Anche la tendenza verso una maggiore sostenibilità attraverso l’uso di dispositivi ad alta efficienza energetica e a basso consumo di risorse è sempre più rilevante nell’ambiente ospedaliero.
La CL-H300SV e la CT-E601 rispondono già oggi ad alcune di queste tendenze future. Grazie al loro alloggiamento autoprotettivo e disinfettabile, offrono una soluzione innovativa ai requisiti d’igiene fondamentali negli ospedali. Entrambi i modelli sono anche estremamente semplici da usare, sono affidabili e progettati per integrarsi perfettamente nelle infrastrutture esistenti e supportano quindi la tendenza alla digitalizzazione e all’ottimizzazione dei processi.
Tobias Abendroth : Grazie Jörk per aver risposto alle nostre domande sull’alloggiamento autoprotettivo e adatto alla disinfezione delle stampanti CL-H300SV e CT‑E601 e sui vantaggi per il settore dell’ospitalità e altri settori. Sarà sicuramente d’aiuto a molte persone interessate alle stampanti!
Chiedete oggi stesso le stampanti Citizen CL-H300SV e CT‑E601 al vostro riferimento commerciale!